Riviste Fotografiche
In questo mondo digitale, ho riscoperto il piacere delle riviste fotografiche, quelle cartacee.
Il tutto è nato grazie ad un annuncio su Facebook, in cui una gentilissima signora regalava un numero non meglio specificato di riviste fotografiche.
Quando sono andato a prenderle non credevo ai miei occhi, circa un centinaio…
Tornato a casa, con calma, mi sono messo a sfogliarle ed ho trovato dei veri e propri tesori.
Numeri dedicati a Ferdinando Scianna, Berengo Gardin, Gian Paolo Barbieri, Mimmo Jodice e molti altri.
Una miniera di fonti di ispirazione.
Tra le riviste fotografiche ci sono:
- Progresso Fotografico: Numeri di fine anni ’70 inizio ’80. Progresso fotografico è stata la prima tra le riviste fotografiche. Fondata nel 1894 è ancora disponibile, oltre 120 anni di storia della fotografia, affrontata in maniera innovativa ed approfondita.
- Zoom: Numeri degli anni ’80. Una rivista bellissima, con stampa su carta di alta qualità, una vera e propria rivista da collezione.
- Il Diaframma – fotografia italiana : Numeri degli anni ’80. Bimestrale culturale in collaborazione con Canon, in cui vengono proposti fotografi da tutto il mondo.
Spero di riuscire a leggerle tutte o quanto meno prendere spunto, godendo ancora della possibilità di toccare, sfogliare e respirare quel sapore retrò che solo le riviste fotografiche cartacee possono ancora dare.
ARTICOLO E FOTO REALIZZATI DA FRANCESCO MORANDINI PHOTOGRAPHERTags: analogicaBarbierifotografiaGardinJodicemagazinephotographyprofessionalreportageRivisteSciannavintage