Attrezzatura fotografica nel 2020
E’ sempre importante aggiornare l’attrezzatura fotografica, in questo post vi mostro la mia attrezzatura fotografica nel 2020.
In un post precedente vi avevo mostrato come nel corso degli anni ho evoluto la mia attrezzatura.
Ho cercato di strutturare i miei strumenti di lavoro, adatti ad avere ottime prestazioni sia per quanto riguarda la fotografia sia per quanto riguarda la resa nei video.
La Sony A7III è una garanzia. Ancora dopo 2 anni che la uso mi stupisco della velocità e precisione dell’ autofocus. Raramente ho una foto fuori fuoco, la funzione AF sugli occhi del soggetto è davvero fenomenale.
Oltre all’aspetto fotografico, anche le caratteristiche video sono degne di nota. Gira in 4k a 30 fps, in Full Hd, invece si riescono a girare slow motion fino a 120 fps.
Queste qualità mi hanno spinto ad approfondire anche questo aspetto del mondo delle immagini e devo dire che ci sto prendendo sempre più gusto.
Una mirrorless davvero duttile. Super consigliata.
Il Sony 50mm f 1.8 ha un rapporto qualità prezzo eccellente. E’ davvero leggero e compatto. Lo uso spesso quando voglio uscire senza grossi ingombri, ma voglio avere la qualità di una macchina fotografica vera e non quella di uno smartphone.
Anche a f/1.8 , complice la precisione dell’ autofocus, è molto preciso e nitido.
Pecca un po’ in condizioni di scarsa illuminazione, ma devo dire che fa il suo lavoro egregiamente
Tamron 28-75 f/2.8 : UNA GARANZIA.
Votato all’unanimità come zoom dell’anno nel 2018, è veramente una lente duttile e dalle ottime prestazioni. Velocità dell’autofocus e resa degne di nota. Regge assolutamente il paragone con il più costoso Sony G master 24-70 f/2.8
Tamron ha fatto un ottimo lavoro, ampliando con la propria gamma di lenti zoom con il Tamron 17-28 f/2.8 (molto probabilmente sarà il mio prossimo acquisto), che mantiene lo stesso diametro del 28-75 ( per cui non c’è bisogno di ricomprare i filtri sia per le foto sia per i video) e con il Tamron 70 – 180 f/2.8 anche questo con diametro 67mm. 3 obiettivi con lo stesso filtro, davvero una grande idea quella di Tamron.
Capitolo illuminazione:
In caso di scarsa illuminazione o quando voglio fare qualcosa di più creativo e controllato, mi affido sia al flash sia ad un piccolo faretto a led.
Come flash uso il Godox v860II per Sony (lo stesso modello è possibile trovarlo anche per altri brand), dal prezzo molto interessante solo 189€. La batteria al Litio dura a lungo ed è molto veloce a ricaricarsi.
Compreso nel prezzo troviamo un piccolo soft box, utile per ammorbidire la luce, e un set di gelatine colorate, per dar libero sfogo alla nostra creatività.
Sempre della Godox ho comprato anche un piccolo faro led il Godox 64 Led.
E devo dire che ancora una volta sono rimasto soddisfatto sia per il prezzo (22€), sia per la resa in fotografia ma anche nei video.
La luce inoltre è dimmerabile, per cui possiamo regolare l’intensità a nostro piacimento.
Il più delle volte l’ho usato per creare una luce che accentuasse dettagli, per cui non sulla macchina fotografica, mettendolo su un supporto (su quello che solitamente si trova nei flash).
ATTREZZATURA FOTOGRAFICA PROFESSIONALE 2020 | PROFESSIONAL PHOTOGRAPHER | TUSCANY STORYTELLER BASED IN FLORENCE | ITALY | PHOTOS AND VIDEOS TOSCANA – @FRANCESCO MORANDINI 2020– P.I. 06449190484